Caratteristiche Protesi Fissa

Protesi Dentaria Fissa

La protesi dentaria abbiamo detto che serve per la sostituzione dei denti mancanti; essa può essere di due tipologie, cioè essere fissa o mobile.

La protesi dentale fissa si presenta come un impianto di ponti o corone fisse che vengono cementate ai denti del paziente e che non sono più removibili.

Nello specifico, la corona viene utilizzata quando la radice del dente è sana per sistemare solo ed esclusivamente una parte esterna della dentatura.

Il ponte, invece, viene impiegato per sostituire il dente intero e l'impianto si appoggia ai denti che si trovano ai lati; il ponte può rimpiazzare fino ad un massimo di tre denti.

Esistono diverse tipologie di protesi dentaria fissa, tra cui scegliere la soluzione più adatta alle esigenze personali. La protesi dentaria in metallo-ceramica è composta da una lega di metalli e una percentuale variabile di oro, interamente rivestita in ceramica.

La protesi dentaria chiamata Metal Free, invece, è costituita in modo integrale da ceramica, senza alcune presenza di parti metalliche. Infine troviamo la protesi dentaria realizzata su impianti dentali, dove ponti o corone sono singole o collegati tra di loro.